LAKINI la Dea tantrica, “è colei che dà e prende”, la benefattrice, la virtuosa, la silente, ma anche l’incostante e la protettrice delle donne perdute. Quale forza femminile presiede al terzo cakra, manipura del fuoco, in complementarietà con il dio Rudra, il distruttore, che con un urlo richiama il tuono e la saetta. Lei viene rappresentata con tre teste e quattro braccia. GABRIELLA CELLA, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA


COME SI ESEGUE:

Iniziamo seduti in ginocchio con le mani accanto alle ginocchia. Inspirando il bacino si solleva ed espirando si estende la gamba sinistra in dietro, portandola sulla stessa linea della gamba anteriore. Il bacino scende più in basso possibile in modo che il tallone destro tocchi possibilmente la zona del pube. Il busto si solleva, petto e spalle sono aperti. In caso di necessità si possono mettere 2 blocchi accanto ai fianchi appoggiandoci le mani, in aiuto per tenere dritto meglio il busto. Questo è la prima fase, se sentite
di aver raggiunto il vostro limite vi fermate tranquillamente in un ascolto profondo.
Ora si possono sollevare le mani da terra appoggiandole inizialmente sulla coscia destra. Con una profonda inspirazione attivate i muscoli addominali e espirando ruotate il busto a sinistra. La mano destra appoggia il dorso sul ginocchio destro, la mano sinistra nel retro del ginocchio sinistro. Le spalle
idealmente sono a questo punto sulla stessa linea delle gambe.
Più riuscite scendere con il bacino, più stabile sarà la postura; inoltre sarebbe buona pratica aggiungere anche un lieve Mulabandha, rafforzando cosi ulteriormente il pavimento pelvico.
Mantenete la posizione con respiri calmi e regolari da 5 a 20 respiri nell’immobilità.


Mentre questa forma stimola, se mantenuta abbastanza a lungo attiva, il 2. Chakra Svadhisthana legato all’elemento dell’acqua, potete entrare nella forma di riposo che lavora anche intensamente sul Chakra del fuoco Manipura.

Inspirando tornate con il busto in avanti ed espirando vi piegate sulla coscia appoggiando i gomiti accanto ad entrambi i lati del ginocchio, stringete le mani a pugni sovrapponendoli e infine appoggiate la testa
sopra i due pugni, scaricandoci tutto il peso della testa. La zona della cervicale si può rilassare completamente, non dovendo più portare il peso della testa. Le spalle spingono indietro e in basso.
Percepite il dolce massaggio degli organi interni nel bacino e addome eseguito dalla pressione della coscia, con ogni respiro lento e profondo.
Mantenete questa seconda variante fino a quando vi sentite a vostro agio.
Poi ponete le mani sotto le spalle e inspirando raddrizzate le braccia sollevate il busto, espirando riunite le ginocchia.
La posizione si ripete con le stesse modalità e tempi sull’altro lato.
Questa bellissima forma ha in serbo tantissimi benefici sia a livello fisico, che psicologico, mentale e spirituale.
In primis apre le anche, elasticizzandone l’articolazione, tonifica il pavimento pelvico, stira e rilascia tensioni nello psoas, apre le spalle e il petto migliorandone la capacità respiratoria. Tonifica la colonna
vertebrale mantenendola elastica e flessibile tonificando e rafforzando inoltre i muscoli più interni, posturali (I multifidi). Aumenta l’equilibrio psicofisico.
Vengono stirate e tonificate le myofascie muscolari anteriori, posteriori, centrali, laterali e a spirale.
Quindi rispettivamente il Purvasutra, Pascimasutra, Coresutra, Parsvasutra e Spiralsutra.

Anche in gravidanza è senz’altro una bella posizione da praticare, non ha controindicazioni, allena per entrare in contatto con il pavimento pelvico e lo rafforza, ne rilascia le tensioni

BENEFICI:

Questa bellissima forma ha in serbo tantissimi benefici sia a livello fisico, che psicologico, mentale e spirituale.

  • apre le anche, elasticizzandone l’articolazione,
  • tonifica il pavimento pelvico,
  • stira e rilascia tensioni nello psoas,
  • apre le spalle e il petto migliorandone la capacità respiratoria.
  • Tonifica la colonna vertebrale mantenendola elastica e flessibile tonificando e rafforzando inoltre i muscoli più interni, posturali (I multifidi).
  • Aumenta l’equilibrio psicofisico

CONTROINDICAZIONI:

Nessuna

LE MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Vengono stirate e tonificate le myofascie muscolari anteriori, posteriori, centrali, laterali e a spirale.
    Quindi rispettivamente il Purvasutra, Pascimasutra, Coresutra, Parsvasutra e Spiralsutra.
  • Il Core Sutra centrale e Spiral Sutra vengono rafforzati e forniti di nuova energia
  • Nella fase di riposo ottengono benefici il Pascima e Purva Sutra, ove il Pascima Sutra viene allungato e stirato, mentre il Purva Sutra contratto e reso tonico, con i muscoli ad esso collegati.
  • I Parsva Sutra ricevono energia e rafforzamento durante la prima fase sempre insieme e in collaborazione con il Spiral Sutra nella torsione spinale.

YOGA E AYURVEDA:

L’elemento della posizione nella prima fase è acqua, mentre nella fase di riposo prevale l’elemento fuoco.

  • Persone con il VATA Dosha dominante possono eseguire tranquillamente la posizione, salvaguardando però le articolazioni, quindi procedere in modo lento e con cautela. Ambedue le fasi sono di grande beneficio per loro.
  • Anche persone con il PITTA Dosha in prevalenza possono eseguire la posizione, che per loro non dovrebbe essere una grande sfida. Magari non si fermeranno troppo nella fase di riposo anche se l’effetto sul fuoco è piuttosto equilibrante.
  • Le persone con Kapha Dosha predominante possono eventualmente sentire difficoltà nell’apertura delle anche, potrebbe essere una bella sfida per loro. Cmq secondo me l’effetto sull’elemento acqua è calmante, l’apertura del torace può aiutare a sciogliere il muco e infine nella posizione finale, di riposo, il fuoco asciuga l’umidità in eccesso.

In poche parole tutto il corpo e tutto il sistema fasciale viene rafforzato.

LA POLARITA’ DELLA POSIZIONE E’ FEMMINILE

PER PERSONE CON UNA SCARSA FLESSIBILITA’ DI CORPO E DI MENTE


Buona pratica
Con gioia e gratitudine Namastè Sabine


Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un “mi piace” e condividete con i vostri amici

#yoga #yogaratna #yogaconSabine #Lakiniasana #yogaismagic #yogaalways #yogaeverywhere #myofasciemuscolari #yogaterapia #chakra