Le torsioni sono posizioni fondamentali e molto importanti della pratica Yoga. Tuttavia possono causare anche danni, persino gravi, se eseguite in modo scorretto. Molti praticanti, a volte anche alcuni insegnanti yoga non sanno che le varie fasi della colonna vertebrale hanno differenti capacità. Come per esempio nella zona lombare c’è grande abilità nei piegamenti in avanti e indietro, invece la fase dorsale non ne ha. Però la zona lombare è abbastanza limitata per eseguire delle torsioni, mentre la dorsale ne è facilitata.

Paradossalmente maggior parte di noi eseguono le torsioni ruotando la schiena nella parte bassa, lombare, spingendosi oltre, il che è sbagliato e perfino dannoso. Sarebbe doveroso utilizzare la parte dorsale per ruotare la colonna, approfittando della maggiore capacità di eseguire torsioni. Si riesce a farlo mantenendo il bacino stabile, con ambedue gli ischi ben ancorati nel tappetino con la medesima pressione verso il basso. Prima di entrare nella torsione fissare l’anca sinistra (se la torsione va verso destra), come se una forza la tirasse verso sinistra, e poi eseguire la torsione a destra come sempre mantenendo la schiena ben diritta, sebbene girata intorno alla sua asse centrale…

SEGUITE LE ISTRUZIONI DEL VIDEO:

Grazie per la visione, se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento, cliccate mi piace e condividete con i vostri amici

Con gratitudine Sabine /Satya