Cancala, come Lola significa “instabile, volubile, incostante” ed è uno degli epiteti della dea della fortuna Laksmi. La posizione viene chiamata anche adharaeka-pada-asana, posizione di un solo piede per terra, mentre tutto il resto del corpo è sospeso, in equilibrio. Questo asana indica la difficoltà di mantenersi in equilibrio sulla terra. YOGA-RATNA IL GIOELLO DELLO YOGA di Gabriella Cella

Muoversi costantemente; sempre attivo giocoso; attivo; volubile; irrequieto come il vento (fem: cancalā): un epiteto per Lakşmī, a significare che la ricchezza e la fortuna, che lei rappresenta e personifica, sono sempre difficili da acquisire per se stessi e altrettanto difficili da mantenere e trattenere se non con molto sforzo, pazienza, cautela e intelligenza mondana.

Sicuramente è una delle posizioni di equilibrio più difficili da mantenere a lungo. Vale la pena a provarci, anche se si arriva “soltanto” alla variante parziale, ci dona lo stesso tutti i suoi benefici e la bella sensazione di un’equilibrio stabile.

COME SI ESEGUE:

Mettevi seduti sui talloni, con le ginocchia divaricate, appoggiate le mani a terra per portare il tallone sinistro al centro del bacino, tra il coccige e il perineo. Sollevate il busto ben diritto allineando la colonna, mantenendo le sue curvature fisiologiche, e sollevate contemporaneamente la gamba destra, mantenendola sospesa e distendendola in avanti. Concentrate lo sguardo in avanti. Se trovate un buon equilibrio sulla punta del piede sinistro, giungete le mani in Anjali Mudra davanti al petto. Ripetete con i stessi tempi a destra. Una variante (alcuni si trovano meglio nella variante seguente) consiste nel piegare il ginocchio destro e poggiare il piede sollevato sul ginocchio sinistro. Mantenete la posizione finché vi sentite stabili e a vostro agio.

BENEFICI:

  • Rafforza il senso dell’equilibrio
  • Aumento l’equilibrio psico-fisico
  • Rafforza la concentrazione;
  • Elasticizza le caviglie, le ginocchia e le anche
  • con la gamba estesa rafforza i quadricipiti
  • Tonifica la schiena
  • tonifica tutti organi corrispondenti ai meridiani che partono dalle dita dei piedi, stomaco, fegato, cistifellea, reni, vescica urinaria

CONTROINDICAZIONI:

Nessuna

MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Rafforza notevolmente il Core Sutra centrale, specialmente se il piede della gamba estesa è a martello e i tre diaframma del pavimento pelvico, del centro e della gola sono ben allineati
  • Il Purva Sutra frontale e il Pascima Sutra posteriore sono in un perfetto equilibrio e vengono rafforzati ambedue
  • Anche il Parsva Sutra laterale ottiene forza, mantenendo un’equilibrio difficile

YOGA E AYURVEDA:

Una posizione che giova senz’altro e può portare grandi benefici a persone con VATA Dosha dominante. Devono procedere però con cautela, salvaguardando le loro articolazioni.

Anche persone con PITA Dosha traggono grandi benefici da Cancala Asana, devono placcare però la loro tendenza di strafare e competere, specialmente nelle lezioni in classe.

Persone con KAPHA Dosha dominante non avranno nessun problema con questa posizione, dovuto alla loro naturale stabilità e forza, se riescono uscire dalla loro comfort zone. Però per loro potrebbe essere meglio esercitarsi magari in altre posizioni che manifestano più una sfida…

LA SUA POLARITA’ E’ FEMMINILE

GIOVA A PERSONE CHE RICERCANO L’EQUILIBRIO MENTALE E A CHI SI LASCIAFACILMENTE PRENDERE DALL’IRA E DALL’INVIDIA

Se vi è piaciuto l’articolo cliccate mi piace, lasciate un commento gradito e condividete con i vostri amici

Con gratitudine

Sabine / Satyabhama