Viradhanur, o viradhanvan, è l’arciere coraggioso, colui che è dotato di un forte arco, Vira indica l’eroe, il guerriero, il condottiero, dhanus (dhanur nei composti) e dhanvan significano “arco”. Uno dei grandi arcieri della mitologia indiana è Rama, che per amore di Sita, e per averla in sposa, riuscì a tendere il grande arco di Shiva. Questo asana è chiamato anche akarna-dhanur-asana, che significa “arco (teso fino) all’orecchio”. Gabriella Cella, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA

Abbiamo qui una posizione maschile impegnativa per le articolazioni delle gambe e delle braccia. La maestra dice che viene chiamata anche akarna-dhanur-asana. Sono andata a verificare, ma la posizione con questo nome tiene la gamba a terra diritta e tesa, mentre la nostra postura ha il ginocchio piegato a terra. Una posizione di grande forza che ci può caricare con un bel po’ di energia maschile.

COME SI ESEGUE:

Stando seduti, con le ginocchia flesse e divaricate, unire le piante dei piedi, lasciando spazio tra talloni e bacino a forma di un rombo. Flettendo un poco in avanti il busto, afferrare gli alluci. Tenendo fermo e disteso il braccio destro, inspirando, accompagnare il sinistro che solleva il piede col gomito che si apre lateralmente. Durante l’espirazione si porta il piede sinistro accanto all’orecchio sinistro.

Naturalmente, accettate i vostri limiti, specialmente con problemi alle anche, ginocchia, spalle; e adattate la posizione alle vostre possibilità, seguendo l’indicazione del grande maestro Tirumalai Krishnamacharya: “Non è l’uomo che si deve adattare allo yoga, ma lo yoga che si deve adattare all’uomo”. Come sempre attivate i muscoli dell’addome per sostenere e difendere la colonna vertebrale. Mantenere la postura con respiri calmi e regolari nell’immobilità. La posizione si ripete con la stessa modalità e stessi tempi sull’altro lato.

BENEFICI:

  • Rafforza i muscoli del corpo intero e tutte le giunture;
  • Aumenta la forza fisica;
  • Tonifica gli organi del bacino e dell’addome
  • Rafforza la schiena

CONTROINDICAZIONI:

Ernie discali. Va evitata in menopausa e in gravidanza.

LE MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Il CORE Sutra centrale viene tonificato, specialmente attraverso lo psoas e lo stiramento dell’alluce
  • Il PURVA Sutra anteriore viene contratto, e quindi rafforzato
  • Il PASCIMA Sutra posteriore viene stirato e così lasciato delle tensioni lungo il Sutra
  • I Sutra delle braccia e delle spalle vengono rafforzati notevolmente
  • Anche i PARSVA Sutra laterali ottengono tono e forza

YOGA E AYURVEDA:

L’ELEMENTO DELLA POSIZIONE E’ FUOCO

  • Persone con VATA Dosha possono eseguire la posizione, come al solito con le precauzioni per salvaguardare le loro articolazioni tendenzialmente fragili, gli donerà forza fisica e la capacità di esprimere meglio la loro volontà ed imporsi;
  • Persone con PITTA Dosha predominante fanno meglio a rivolgersi ad altre posizioni o a limite mantenerla soltanto per poco tempo per non aumentare il loro fuoco già in eccesso.
  • Persone con KAPHA Dosha possono praticare la postura con grandi benefici in serbo per loro. Gli dona la forza di uscire dalla loro “comfort zone”, di muoversi verso nuovi orizzonti, attività e, perché no, nuove amicizie. Inoltre li rende capaci di difendersi dalle persone “invadenti”.

LA POLARITA’ E’ MASCHILE

GIOVA PRINCIPALMENTE A CHI TROVA DIFFICOLTA’ NEL DIFENDERSI DALLE PERSONE AGGRESSIVE

Se vi è piaciuto l’articolo per favore cliccate mi piace, lasciate un commento e condividetelo con gli amici

Con gioia e gratitudine

Sabine / Satyabhama