Difese immunitarie come rafforzarle con lo Yoga

Migliorare le nostre difese immunitarie e il nostro stato fisico


 

testo_lat_sxIl sistema immunitario agisce come una vera e propria barriera che è in grado di produrre una risposta immunologica contro qualsiasi attacco all’organismo da parte di agenti invasivi come virus, batteri e tossine. Scopriamo come rafforzarlo e mantenerlo in buona salute attraverso lo Yoga.

La potenza delle varie tecniche yoga e l’estrema efficacia della meditazione sono indiscutibili per rinforzare il sistema immunitario. La mente esercita un’influenza continua sul sistema nervoso e il sistema immunitario: lo stato di benessere globale viene costantemente influenzato dai nostri stati d’animo e viceversa. Il canale lungo il quale questa azione si svolge continuamente è il sistema nervoso. La respirazione dello yoga va ad agire sui delicati soldatini: “i Linfociti”, migliorando il nostro sistema immunitario. Il Prāṇāyāma (controllo ritmico del respiro) se eseguito correttamente rilassa oltremodo. Le posizioni “Asana” influenzano significativamente l’equilibrio dei tre componenti del sistema nervoso: colonna vertebrale (irrorata di nervi), addome (sede e culla della gran parte del sistema immunitario) e il cervello.

Nel video proposto lavoriamo maggiormente sulla colonna vertebrale, organi nell’addome per es. fegato, milza, intestino che disintossicano, nutrono e mantengono sano l’intero organismo.

latosx_paginaMAHAMUDRA: “il grande sigillo”, una pratica potente che rafforza le difese naturalmente, migliorando allergie e malattie della pelle come dermatiti e psoriasi. Massaggia fegato e milza, tonifica le ghiandole surrenali e gli organi addominali; con khechari-3Khechari Mudra (chiusura della lingua) porta inumerevoli benefici secondo Swami Satyananda Sarasvati: stimola numerosi punti situati nella parte posteriore della bocca e nella cavità nasale. Questi punti influenzano tutto il corpo. Vengono massaggiate anche numerose ghiandole, stimolando la secrezione di determinati ormoni e della saliva. Questa pratica riduce la sensazione di fame e sete e induce uno stato di calma e immobilità interiore. Preserva la vitalità del corpo ed è benefica specialmente per la salute interiore.

gomukhasana

GOMUKHASANA: “il muso di vacca”, anche questa posizione è un potente antiallergico ed è funzionale in caso di malattie della pelle. Favorisce la digestione, purifica i bronchi, sviluppa il torace potenziando la respirazione, elasticizza l’articolazione delle spalle e delle anche, previene e cura sciatalgie.

simhasana_frontaleSHIMHAMUDRA: “il gesto del leone” purifica il fegato, migliora la dizione, controlla il flusso della bile in caso di alitosi, benefico in caso di abbassamento della voce, per la vista e l’udito.

Una pratica potente che in caso di affezioni patologiche va eseguita quotidianamente, all’ inizio mantenete le posizioni  con pochi respiri e aumentate gradualmente fino ad arrivare almeno a tre minuti su ogni lato.

La mia esperienza personale e didattica la considera un’ottima pratica estremamente funzionale. Naturalmente tutte le posizioni hanno un effetto armonizzante e rafforzante sul sistema immunitario, nonostante ciò le posizioni proposte sono particolarmente efficaci.

Concludo consigliandovi di accompagnare queste pratiche con un’alimentazione genuina completa di vitamine e minerali, tanta verdura, frutta fresca e cereali integrali. Infine da non dimenticare che una delle maggiori cause dell’abbassamento delle difese immunitarie è: “LO STRESS”, prendetevi cura di voi, prendetevi il vostro tempo.

Se l’articolo vi è piaciuto mi piacerebbe condividerlo con voi e i vostri amici per migliorare insieme il nostro stato di vita. Continuate a seguirci e scriverci sul nostro blog www.yogaismagic.org per essere sempre aggiornati sulle nostre attività.

A presto

Sabine Paul

 youtube

Segui la nostra video lezione su YouTube!

 

Comments

comments

Share This!
Share On Twitter
Share On Pinterest
Share On Reddit
Contact us

Latest Tweets

Registrati alla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter e ricevi CONSIGLI GRATUITI: Lo "Yoga è magia Newsletter" mette in evidenza le pose migliori, le sequenze da fare e consigli di ogni genere. Sarai informato dei programmi speciali, ritiri ed eventi. Una volta iscritto alla newsletter riceverai il mio video corso 'Yoga Ratna' completamente gratuito (dal valore di € 27). Riceverai anche per email, la tesi che ho scritto per il diploma durante i miei studi alla scuola S.I.Y.R. (Scuola per Insegnanti di Yoga Ratna ). Per la mia tesi ho voluto elaborare le sequenze di Yoga che potessero riattivare la femminilità che è dentro di noi. Leggendo la mia tesi potrai imparare quattro sequenze di Yoga - Ho creato una sequenza per ogni elemento: terra, acqua, fuoco e aria. Ho chiamato la mia tesi "La Danza Femminile", poiché percepisco la vita come una danza, a volte frenetica, a volte lenta, serena e così via. Spero che ti piaccia il magico mondo di Yoga Ratna!

* campi obbligatori

Testimonianze

Elisabetta,-Poppi
Yoga-Ratna è una bellissima pratica, profonda, bilancia corpo e anima. Sabine sa come motivare le persone, conduce molto bene, e la pratica è adat…
Elizabeth
Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Pinterest
Share On Reddit
Contact us
Hide Buttons