Chi Siamo

Sabine Paul

Insegnante di Yoga-Ratna

Diplomata alla S.I.Y.R

Scuola insegnanti Yoga-Ratna

Piacere sono Sabine, si non sono italiana ma tedesca (perlomeno il mio corpo è nato in Germania).
La mia ricerca per una vita più sana e anche più umana mi ha portato nelle montagne toscane. Quasi una trentina di anni fa abbiamo acquistato un piccolo podere sull'appennino tosco-romagnolo per vivere immersi nella natura lontano dal chiasso delle città, volendo far crescere i miei figli in armonia con l'ambiente, gli animali, la terra ed il cielo. Avevamo mucche che pascolavano liberamente e davano volentieri il loro latte, infine dopo una lunga vita felice sono morte di vecchiaia.
Già ai tempi ero interessatissima all'alimentazione naturale biologica, medicine olistiche: omeopatia, fiori di Bach e fitoterapia. Lunghi e approfonditi studi personali delle sopra elencate materie mi hanno permesso di mantenere tutta la famiglia in buona salute e curarli senza dover rincorrere all'uso di antibiotici o altri medicinali di sintesi.
La mia passione per la cucina, che è diventata vegetariana dopo che abbiamo vissuto sulla propria pelle che gli animali che mangiamo si devono “uccidere”, mi portava a sperimentare sempre nuove ricette finché cucinare è diventato durante gli anni la mia professione e vendendo i nostri prodotti da forno ai mercatini bio della zona ci ha permesso di mantenerci in modo dignitoso “senza vendere l'anima”.

Però intendevo, sentivo che mancava di approfondire anche l'aspetto spirituale. Mi sono avvicinata alla cultura indiana con la sua profonda ed esauriente spiegazione dei fenomeni della vita, la morte e dio.
Ho preso iniziazione dal bhakti-yogi Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja nel 2003, che mi diede il nome di Satyabhama devi dasi.
Anni indietro per causa del mio interesse per curarci in modo olistico ed alternativoe per la prevenzione, ho cominciato a praticare lo hatha-yoga, ma soltanto 15 anni dopo quando ho conosciuto la mia odierna maestra Gabriella Cella Al Chamali con il suo Yoga-Ratna si è scatenato la mia vera passione per lo yoga. Sono rimasta travolta, sconvolta e trasformata. Dopo frequentando alcuni stages da lei ho deciso di iscrivermi nella sua S.I.Y.R. (scuola insegnanti yoga-ratna), scuola di formazione quadriennale di alta qualità. Nel 2009 mi sono diplomata a pieni voti e sono felice di aver appreso questo stile cosi affascinante e coinvolgente. Ancora oggi la mia attenzione si rivolge maggiormente al contenuto terapeutico dello yoga, visto che maggior parte di allievi arrivano con dei problemi, dolori ecc. e lo Yoga-Ratna è particolarmente indicato per il suo accento sul ascolto del proprio corpo, il percepire i propri limiti ed accettarli e poi gradualmente ampliare (con pazienza e una pratica costante) le capacità del corpo.
Per un'insegnante yoga è molto piacevole e gratificante vedere ed accompagnare i propri allievi in questo percorso trasformativo ed evolutivo di crescita personale.
Insegno da più venti anni, primo per finanziarmi gli studi poi per passione e missione di portare questo stile di yoga, yoga-ratna appunto, tra la gente.
Continuo la mia formazione con la mia maestra, ma anche con altre scuole in Italia e in India.
Dal 2017 seguo il maestro Doug Keller dal America, figura di rilievo nel mondo della yogaterapia, più specifico sulle myofascie muscolari. Questo aspetto affascinante nell’universo del nostro corpo, il cui significato profondo fu scoperto soltanto nei ultimi anni, mentre prima si sosteneva che si trattasse solo di tessuto connettivo, con nessun altro compito o connessione con il resto del sistema complesso corporeo.
Cosi nel mio stile d’insegnamento si congiunge lo stile morbido e adattabile dello Yoga Ratna con le nozioni semplici ed efficaci dello stile di Doug e il suo “The therapeutic wisdom of Yoga”...

Laila Crispino

Erborista

Naturopata

Istruttrice Yoga

Mi chiamo Laila Crispino e fin da piccola sono cresciuta immersa nella natura con, al risveglio, il sottofondo musicale dei miei genitori che cantavano i loro mantra mattutini.
Ho imparato l'arte della guarigione naturale, attraverso le erbe e l'alimentazione, nel vivere quotidiano e crescendo il concetto di "guarigione" mi ha attirato sempre di più
Frequentando il Liceo Scientifico il pensiero degli antichi e moderni filosofi mi hanno aperto il mondo dell'introspezione, affiancando le pratiche spirituali che, dal momento che con la mia famiglia frequentavamo spesso la comunità degli Hare Krsna, erano entrate a far parte di me.
A 17 anni ho avuto problemi alla tiroide, tanto da dovermi ritirare dalla scuola e da tutto ciò che era il mio vivere quotidiano, e poiché la medicina "moderna" mi ha proposto di diventare dipendente a vita da dei farmaci, ho scelto la via dello yoga, dell'ascolto interiore, lo studio di se; mi sono fatta aiutare dall'omeopatia, dalla medicina cinese, l'alimentazione e le erbe.....
Ho scoperto cosa significa "guarigione"....essere coerenti con se stessi, e questo mi ha portato a cominciare la mia formazione olistica.
Nel mio primo viaggio in India ho avuto la fortuna di poter imparare l'arte della riflessologia plantare nel centro ayurvedico di Jaganat Puri e di praticare per la prima volta lo yoga nel suo luogo d'origine...
Nel 2005 ho cominciato la mia formazione come naturopata presso l'Accademia di Naturopatia ad indirizzio bioenergetico ed ambiantale ANEA di Prato, diplomandomi nel 2012 con votazione 97/100...ho continuato il mio percorso specializzandomi in Riflessologia plantare, Erboristeria e Floriterapia.
Nel contempo ho sempre portato avanti il mio cammino nello yoga attraverso la pratica personale, frequentando vari seminari di Gabriella Cella, la maestra fondatrice dello stile Yoga Ratna, seguendo i corsi settimanali di Sabine Paul, insegnante pluriennale, nonchè mia madre! e nei vari viaggi in India ho sempre cercato di approfittare dell'opportunità di provare i diversi metodi d'insegnamento di questa disciplina tanto affascinante quanto vasta.
Per anni ho studiato e praticato la danza indiana Odissi, originaria dell'Orissa, e mi ha fatto scoprire il fantastico mondo dei simboli espressi attraverso il corpo, un corpo che incarna la potenza delle figure che rappresenta....
Nel 2016 ho ricevuto l'attestato come istruttore di yoga presso la CSEN e quest'anno ho frequentato il corso di formazione insegnanti yoga presso la scuola "CINTAMANI YOGA" di Firenze con l'insegnante Janava Sundari ed è stato un percorso intenso che mi ha portato ad aprirmi e a voler offrire questo stile di yoga...VINYASA....uno stile fluido, dinamico, giocoso, ma che porta in se i simboli che lo yoga Ratna mi ha insegnato e che io tanto amo.
Sono mamma di tre bellisimi bambini che ringrazio con tutto il cuore per la gioia e le continue prove che mi donano, così come ringrazio il mio compagno che mi sta accanto e mi sostiene e alla mia famiglia un grazie di cuore per tutto l'amore che mi ha accompagnato nel mio cammino....
OM SHANTI

«La forza non viene dalle capacità fisiche, viene da una volontà invincibile»

Mohandas Karamchand Gandhi