Yoga Ratna

"Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato."


(B. K. S. Iyengar)

Hatha-Yoga

il sistema dello yoga oggi più conosciuto in occidente, che consiste di otto rami, con asana, pranayama, concentrazione, meditazione ecc. I testi di riguardo sono “Il Hathayoga Pradibika”e gli “Yoga-Sutra” di Patanjali.

Karma-Yoga

il servizio disinteressato, senza aspettarsi un risultato un riscontro

Bhakti-Yoga

Lo yoga della devozione, il testo più famoso è  “La Bhagavad gita”.

Nada-Yoga

Lo yoga del suono con bhajan e kirtan (canti e danze), secondo me il metodo più bello, estatico e divertente di glorificare Dio o il Divino

YOGA-RATNA

Yoga Ratna vuol dire il gioiello, la perla dello yoga.
Creato dall’esperienza di pratica ed insegnamento quarantennale della maestra Gabriella Cella Al Chamali che rispettando le radici ortodosse dello yoga propone una rivisitazione nuova, vitale, moderna e coinvolgente.
Da una parte pone particolare riguardo al simbolo che rappresenta il cuore pulsante dello yoga-ratna permettendo di scandagliare le profondità del nostro essere, e dall'altra l'appartenenza ai Chakra di ogni singola posizione. Inoltre viene preso in grande considerazione il mondo del femminile, proponendo Asana con polarità femminili e fornendo controindicazioni specificatamente per le caratteristiche del corpo delle donne.
Il mondo dei simboli è vasto e di letteratura su questo argomento ce n'è un'infinità, mentre nel gioiello dello yoga basta praticare, immergersi nella forma per risvegliare le potenzialità assopite ed assaporarne i benefici. Usando i simboli, si possono persino raccontare delle storie attraverso il corpo.
Nello Yoga-Ratna troviamo inoltre alcuni asana che non fanno parte dello yoga classico, che invece sono state elaborate dalla sua fondatrice, considerando sempre i criteri e i parametri dello yoga.,e prendendo spunto ed ispirazione dalla danza classica indiana e dal kalaripayat (arte marziale indiana).
Inoltre il fulcro della pratica diventa l'attenzione all'ascolto di tutte le sensazioni, emozioni e impressioni che affiorano, non cercando a tutti costi la perfezione della postura, senza competizione, senza paragonarsi all'altro praticante; semplicemente essere, vivere la forma, il simbolo, anche se i limiti del corpo permettono “solo” una esecuzione parziale.
La pratica rimane sempre nuova e fresca, le sequenze cambiano con le stagioni, esigenze o intuizioni del praticante o insegnante.
Tutti questi aspetti rendono lo Yoga-Ratna un metodo estremamente interessante, versatile, divertente e bello come cammino di crescita interiore, offrendo ad ambedue, allievo ed insegnante, assieme al benessere fisico una pratica che stimola la trasformazione personale ed evoluzione spirituale.
Partendo dalla convinzione che corpo, mente, spirito ed emozioni sono tutt'uno, diventa palese che agendo su uno di questi aspetti influenziamo tutti gli altri.

La pratica consiste in

  • esercizi di riscaldamento e stiramento (stretching)
  • posizioni (asana)
  • esercizi di respirazione (pranayama)
  • mudra e bandha (gesti delle mani e del corpo, e fissaggi posturali di alcuni centri energetici)
  • rilassamento guidato
  • concentrazione
  • meditazione

Perchè Yoga-Ratna

La pratica dello Yoga-Ratna offre tutti i benefici dello yoga in modo potenziato proprio per il particolare riguardo al significato simbolico di ogni asana. Inoltre ognuno/a può praticarlo, dal principiante all'allievo/a avanzato/a. Poiché offre di tutte le posture anche delle versioni “Ardha” (parziali) il che rende l'esecuzione accessibile per tutti, adatta ad ogni età e non chiede abilità particolari.

Alcuni dei tanti benefici che ti può offrire

Migliora la postura

Rende il corpo elastico, flessibile, mobile e snello

Scioglie tensioni, blocchi e contratture muscolari

Migliora la salute e le funzionalità fisiologiche

Rigenera corpo e mente

Dona forza e vitalità

Rilassa profondamente

Elimina il mal di schiena

Potenzia la concentrazione, la creatività e la memoria

Aiuta ad affrontare la vita con disinvoltura (più autostima e sicurezza)

Migliora la gestione delle emozioni

Equilibra il sistema endocrino

Rafforza il sistema nervoso

Migliora la capacità e la qualità respiratoria

Disintossica l'organismo

Rallenta l'invecchiamento e permette di vivere l'anzianità in modo sereno con un corpo più elastico e in buona salute

Migliora la fertilità ed è utile per il parto

Allora che aspetti, prendi una decisione prima che ti vengano i primi dolori che poi si cronicizzano. Comincia ad ascoltare il tuo corpo, sensibilizzati sulla sua frequenza, lo yoga-ratna ti aiuterà a ristabilire l'equilibrio psico-fisico. Iscrivendoti alla newsletter riceverai dei video lezione esclusivi, controlla anche il programma dei nostri prossimi eventi.

"Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga."

(T.K.V. Desikachar)

Inserisci la tua E-mail per iscriverti alla newsletter

Iscrivendoti riceverai dei video corsi esclusivi gratuiti e la mia tesi di diploma alla scuola S.I.Y.R "LA DANZA DEL FEMMINILE
ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI
TERRA, ACQUA, FUOCO E ARIA"