“Questa posizione è dedicata a Shiva e alla sua Shakti, perché i due triangoli sovrapposti rappresentano, nella tradizione induista, l’equilibrio tra l’energia maschile e quella femminile. Il triangolo con la punta verso l’alto è il simbolo di Shiva, del mascchile, del fuoco che sale verso il cielo, e indica il cammino dal molteplice all’uno. Il triangolo con la punta verso il basso è il simbolo di Shakti, della potenza femminile, del fuoco che viene assorbito dalla terra, e indica il percorso dall’uno al molteplice.” Gabriella Cella, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA

Credo tutti noi pratichiamo Trikon-Asana una bella posizione che ci offre molteplici benefici, e sicuramente molti di noi (sennò tutti) abbiamo imparato di eseguirlo in un modo che potrebbe causare danni alla colonna vertebrale.

Vediamo come possiamo rimediare.

Tradizionalmente si esegue la posizione, con il bacino in linea con i piedi, per poi piegarsi a sinistra o a destra. Ed è proprio questa partenza che potrebbe portare a lesioni, anche gravi, persino a spondilolisi.

Con una pratica attenta con minime modifiche si può rendere questa posizione sicura, senza rischio di lesioni. Semplicemente ruotando il piede posteriore (quindi opposto alla direzione dove intendiamo piegarci) a 45grado, viene allineato l’articolazione sacro-iliaca in modo di tenerla al sicuro, per il resto possiamo procedere come abituati…

GUARDIAMO COME SI ESEGUE:

Rafforziamo soprattutto le fascie muscolari laterali Parsva Sutra, per aumentare questo effetto potete spingere il piede posteriore contro il muro, per sperimentare l’effetto di stiramento più forte. In modo minore vengono rafforzati anche gli altri Sutra, specialmente quelli delle braccia e spalle.

YOGA E AYURVEDA:

Tutti possono praticare senza problemi questa posizione che equilibra i Tri Dosha

Vi auguro una pratica piacevole e sicura.

  • Giova a persone fragili di corpo e di mente

Con gratitudine Sabine /Satya