“Sunrita è la letizia, personificata come dea. Nel Rig-Veda, Sunrita è colei che elargisce ricchezza: “Che gli dei ci portino i loro doni e Sunrita, la dea, ci garantisca la ricchezza” (X.141.2). La ricchezza donata da Sunrita non va riferita solo ai beni materiali, ma riguarda anche la mente e lo spirito, e pertanto la realizzazione della conoscenza”. Gabriella Cella, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA

Non ho trovato niente riguardo a questa Dea della ricchezza e la letizia in rete. Dobbiamo affidarci alla descrizione della maestra Gabriella Cella.

Comunque sia, è sempre bello di immedesimarsi in un personaggio che porta letizia e ricchezza ad ogni livello della nostra personalità. Assorbendo queste virtù ci può soltanto portare benefici.

COME SI ESEGUE:

Seduti sui talloni, si fa leva sulle mani e sulle braccia, sollevando il bacino e divaricando un poco le gambe e i piedi per dare spazio al bacino che scende possibilmente a terra, tenendo i talloni vicini ai glutei e le ginocchia un po’ divaricate. Portare le mani a sostegno del viso ed inspirando allungare lentamente il busto , che l’espirazione accompagnerà in avanti, finché i gomiti si appoggeranno per terra, davanti alle ginocchia. In caso che non c’è abbastanza elasticità nell’articolazioni delle anche, o con problemi alle ginocchia, è consigliabile di mettersi uno spessore sotto i glutei (un mattone yoga, o una coperta ripiegata) in tal modo la posizione diventa raggiungibile per tutti. Comunque è molto impegnativa per l’articolazioni delle ginocchia, procedere con cautela e lentamente. Mantenere la posizione con respiri calmi e regolari da cinque a quindici respiri, col tempo anche più a lungo, se ci si sente confortevoli.

BENEFICI:

  • Elasticizza tutte le articolazioni, soprattutto le caviglie, le ginocchia e le anche.
  • Massaggia gli organi interni del bacino e dell’addome
  • estende la zona lombare, attenuando iperlordosi lombare
  • positivo per chi soffre di piedi piatti

CONTROINDICAZIONI:

con seri problemi alle ginocchia va evitata o praticata con dei spessori dietro alle ginocchia.

LE MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Il CORE Sutra centrale riceve und bella stirata e viene rafforzato, l’arco planare – dove inizia accentuato.
  • Il PURVA Sutra anteriore viene contratto nella fase superiore, e allungato nella fase inferiore.
  • Il PASCIMA Sutra posteriore viene stirato nella fase superiore, e contratto nella fase inferiore. Cosi ambedue i Sutra mantengono un’equilibrio stabile
  • I PARSVA Sutra laterali vengono sostenuti a livello dei fianchi, lungo le gambe stirati ed allungati mantenendo l’equilibrio
  • I Sutra delle braccia e delle spalle ottengono un leggero stimolo

YOGA E AYURVEDA:

La Posizione ha come elemento L’ACQUA predominante

  • Persone con VATA Dosha predominante possono fare la posizione, salvaguardando però le loro articolazioni tendenzialmente fragili. Se considerano questo presupposto possono ottenere grandi benefici.
  • Persone con PITTA Dosha dominante possono eseguire la posizione anche loro, con grandi benefici, considerando di non esagerare ed entrare troppo in competizione con gli altri del gruppo. O se praticano da soli non esigere troppo da loro stessi.
  • Persone con KAPHA Dosha esaltato, è meglio che si rivolgono ad altre posture che hanno i stessi benefici in serbo, anche se non gli causerà nessuna difficoltà in particolare. Anche a livello mentale/psicologico non sarebbe molto adatta, visto che tendenzialmente non esigono molto da se stessi. Cmq questi sono sempre consigli generali, si dovrebbe decidere sempre caso per caso, che naturalmente possono variare molto.

LA POLARITA’ DELLA POSIZIONE E’ FEMMINILE

GIOVA A PERSONE CON LA MENTE RIGIDA, CHE ESIGONO MOLTO, LE AIUTERA’ AD ACCETTARE MEGLIO LE AVVERSITA’

Se vi è piaciuto l’articolo cliccate mi piace, lasciate un commento e condividetelo con i vostri amici.

Con gioia e gratitudine

Sabine / Satyabhama