Karanda è un’anatra, un uccello d’acqua relato alla luna e al femminile”. Gabriella Cella, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA

Il simbolismo dell’anatra si mostra molto più profondo di quanto sopra, considerando che le anatre sono animali fantastici e intraprendenti, in grado di vivere sia sulla terra che sull’acqua, e che sono anche in grado di adattarsi, essendo uccelli migratori per natura. Hanno anche la capacità di sfuggire ai loro nemici attraverso il volo, il nuoto o le immersioni subacquee, rendendoli incredibilmente sfuggenti e difficili da catturare.

Come possiamo constatare, un vero e proprio portento della Natura che, come tale, ha finito con l’attrarre le simpatie di tantissime persone.

In ogni parte del mondo, peraltro, le culture hanno considerato le anatre come animali molto importanti. Per esempio, la cultura indiana riconosce l’anatra come simbolo del ciclo di vita, considerato che le anatre appaiono alla fine della raccolta del riso per banchettare sugli avanzi e deporre le uova, contraddistinguendo con questo comportamento il ciclo di una rinascita. Quindi possiamo assorbire le loro virtù attraverso la posizione, mantenendola anche a lungo. Non metto in dubbio che sia anche relato al femminile, come dice la maestra Gabriella.

COME SI ESEGUE:

Stando in posizione prona, flettere ed aprire un po’ le ginocchia e sovrapporre le punte dei piedi. Poi intrecciare le dita delle mani e appoggiarne i dorsi tra le scapole. Durante una profonda inspirazione sollevare – insieme alle spalle e al petto – il viso, tendendo con forza le labbra e spingendone i bordi laterali in basso. Cercate di aprire bene il petto e le spalle in modo di avvicinare i gomiti e le scapole tra di loro. Mantenete la posizione con respiri calmi e regolari da almeno cinque a quindici o anche molto più respiri, se vi ne sentite a vostro agio.

BENEFICI:

  • Tonifica e massaggia l’apparato uro-genitale
  • tonifica i muscoli del viso e del collo;
  • rafforza i pettorali, mantenendo i seni turgidi
  • apre il petto e le spalle
  • migliora la capacità respiratoria
  • rafforza la fase lombare della colonna
  • elasticizza le articolazioni delle anche e delle ginocchia

CONTROINDICAZIONI:

Discopatie ed ernie discali; gravidanza

LE MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Tonificando l’arco plantare, lo psoas che sopporta e mantiene forte la zona lombare, se poi si riesce ad attivare i trasversali dell’addome abbiamo un’effetto eccellente sul Core Sutra centrale fino a su al occipite.
  • Se usiamo di più il retto dell’addome abbiamo un’azione più decisa sul Purva Sutra anteriore. Anche i quadricipiti vengono stirati collaborando così con la parte più alta del Sutra fino allo sternocleidomastoide, rafforzando così la cervicale
  • Il Pascima Sutra posteriore viene contratto usando anche i muscoli degli glutei (anche se non sono direttamente collegati a questo Sutra, ma collabora in modo deciso). I muscoli di questa catena come i posteriori delle gambe e il retto spinale sono molto attivi e quindi si tonificano, sempre fino su al collo e la fascia dello scalpo.
  • I Sutra delle spalle, delle braccia e mani hanno una forte attivazione – specialmente nella parte posteriore – mantenendo il petto e le spalle aperte.

YOGA E AYURVEDA:

La posizione attiva il secondo Chakra Svadhisthana, quindi l’elemento è ACQUA

  • Per persone con VATA Dosha dominante può essere questa posizione molto benefica, visto che tendono a tensioni nella zona delle spalle e del collo. Potete approfittare di questa bella posizione per provare sollievo, sempre procedendo con la dovuta cautela e lentezza.
  • Per persone con PITTA Dosha predominante, anche loro possono approfittare dei benefici di questa posizione, visto che la pancia è in contatto con la terra e l’elemento acqua rinfresca i bollori, possono lasciare andare le ambizioni, pensieri e concentrarsi sul respiro.
  • Persone con KAPHA Dosha potrebbero sentire fastidio nelle spalle visto la loro grande stabilità. Possono usare la posizione per aumentare la loro mobilità e flessibilità, l’apertura del petto può sciogliere accumulo di muco nel apparato respiratorio, il loro punto debole.

LA POLARITA’ DELLA POSIZIONE E’ FEMMINILE

GIOVA ALLE PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI MODIFICARE IL LORO ATTEGGIAMENTO DI FRONTE ALLA VITA

Con gioia e gratitudine

Sabine / Satyabhama

Se vi è piaciuto l’articolo cliccate mi piace e condividetelo con i vostri amici