Danda o gada, è il bastone, simbolo di potere e di comando. E’ anche una delle armi della dea Kali, personificazione del tempo e della grande madre, che può dare la vita, oppure distruggerla. In alcuni villaggi indiani, un bastone viene appeso sopra la porta di casa, come protezione contro gli spiriti maligni. La posizione è dedicata a Ishana, l’appellativo di Agni che ne rappresenta il “potere”.” Gabriella Cella, YOGA-RATNA IL GIOIELLO DELLO YOGA

Nella posizione, il corpo diventa diritto come un bastone, su un’unica linea, si allunga e diviene anche “duro” come un bastone. Da tempi immemorabili il bastone è un simbolo del potere. Un mago si serve di una bacchetta magica, il Re dello scettro per eseguire e mostrare il proprio potere. Per questo motivo la posizione ci può essere d’aiuto per venire in contatto col proprio potere.

COME SI ESEGUE:

Ci si mette in posizione supina, distesi sul tappetino, cercando di allargare bene il corpo e prendere il maggiore spazio possibile. Una profonda inspirazione solleva le braccia accompagnandole al di là del capo. Con ogni espirazione si rilassa tutto il corpo, mentre durante l’inspirazione tutto il corpo si tende ed allunga come se due forze lo tirassero nelle due direzioni opposte, cercando però di compensare gli spazi vuoti sotto il corpo, in modo particolare sotto la zona lombare. Ogni muscoli si attiva e si tende con forza. Mantenere la posizione con respiri calmi e regolari da cinque a trenta respiri.

BENEFICI:

  • Tonifica tutti i muscoli del corpo ed esercita una eccellente trazione sulla colonna vertebrale, correggendo anche i difetti che possono derivare da altre posizioni, magari eseguiti in modo incorretto.
  • La posizione sarà particolarmente utile alle persone che stano molto in piedi, in quanto più soggette a disidratazione del nucleo polposo delle vertebre, in tal caso va eseguito soprattutto di sera, prima di coricarsi.
  • Distende la zona lombare, togliendone le tensioni e i dolori.
  • Elasticizza l’articolazione delle spalle

CONTROINDICAZIONI:

Iperlordosi lombare, se non si riesce a compensare lo spazio vuoto dietro alla vita.

LE MYOFASCE MUSCOLARI:

  • Tonifica il Core Sutra centrale, specialmente se si portano i piedi a martello e si tirano gli alluci verso il corpo.
  • Il Purva Sutra anteriore e il Pascima Sutra posteriore ricevono ambedue in ugual modo stiramento ed allungamento rafforzandoli.
  • Il Sutra delle spalle viene elasticizzato e tonificato.

YOGA E AYURVEDA:

L’elemento di questa posizione principalmente FUOCO.

  • Una posizione eccellente per le persone di VATA Dosha, che questa volta non ha in serbo nessun pericolo per le articolazioni, inoltre gli da più forza, autostima e contatto con le proprie capacità anche fisiche .
  • Persone con PITTA Dosha dominante possono eseguire anche la posizione, stando però attenti di non eccedere nel tempo di manutenzione, visto che generalmente sono in contatto col proprio potere, evitando di diventare prepotenti.
  • Per le persone di KAPHA Dosha possono eseguirla, sicuramente non avranno nessun problema nel esecuzione, non hanno limiti neanche nella durata del mantenimento, può soltanto portargli benefici preziosi.

LA SUA POLARITA’ E’ MASCHILE

GIOVA ALLE PERSONE FRAGILI, A CHI NON SA COMANDARE O SI SOTTOMETTE TROPPO FACILMENTE AL VOLERE DEGLI ALTRI

Con gioia e gratitudine

Sabine / Satyabhama

Se vi è piaciuto l’articolo magari cliccate mi piace, lasciate un commento e condividetelo con i vostri amici